Visita guidata 110° anniversario della nascita di G. Manzù
0 CommentiPubblicato da Associazione Latium Vetus APS il 17 Dic 2018 in Visite Guidate | 0 Commenti
In occasione del 110° anniversario della nascita dell’artista Giacomo Manzù, Sabato 22 dicembre 2018 Associazione Latium Vetus celebrerà l’evento con una visita guidata eccezionalmente gratuita ed aperta a tutti salvo prenotazione obbligatoria, al Museo Manzù di Ardea.
In occasione dei 110 anni dalla nascita di Giacomo Manzù, la visita si propone di far conoscere la celebre Raccolta di Ardea, composta da più di ottanta sculture e da circa trecentotrenta disegni, incisioni e bozzetti teatrali, realizzate tra il 1927 e il 1984. L’artefice della raccolta, inaugurata il 22 maggio 1969 è l’artista Giacomo Manzù (Bergamo 1908 – Ardea 1991) definito il “Michelangelo del XX secolo”. Oggi, la Raccolta Manzù, nel rispetto del testamento “donativo” in cui si parla espressamente di uno spazio quale centro culturale vivo e aperto al territorio, risulta essere uno dei più prestigiosi poli culturali dell’intero litorale laziale.
Appuntamento: ore 15,30 Via Laurentina km. 32, ingresso Museo.
Costo: Visita gratuita + Ingresso gratuito.
Per Prenotazioni: La prenotazione è obbligatoria tramite il modulo contenuto in questa pagina elettronica.
Lo staff di Latium Vetus
Social Network
Seguici su Facebook!
Gli eventi culturali organizzati da Associazione Latium Vetus APS
📌 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟭𝟳 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟰
𝗩𝗶𝘀𝗶𝘁𝗮 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗵𝗶𝗲𝘀𝗮 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗮 𝗣𝗼𝗿𝘁𝗮 𝗟𝗮𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗲 𝘁𝗼𝘂𝗿 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗺𝘂𝗿𝗮 𝗔𝘂𝗿𝗲𝗹𝗶𝗮𝗻𝗲 🐾🐾🐾
✅ Domenica 17 novembre è in programma la visita della chiesa medievale di San Giovanni a Porta Latina con il tour alla scoperta di uno dei tratti più suggestivi ed affascinanti delle mura Aureliane, fino alla piramide Cestia, appuntamento del programma “Autunno 2024 – Visite e Archeotrekking di Ass. Latium Vetus APS“, per scoprire, conoscere ed apprezzare l’antichissima storia e il patrimonio archeologico, naturale, culturale e paesaggistico del territorio laziale e della Città di Roma! 🚶🏻♀️🚶🏻🚶🏻♀️🚶🏻🚶🏻♀️🚶🏻
🌳🌳 La chiesa di San Giovanni a Porta Latina, situata vicino all’omonima porta delle Mura Aureliane a Roma, è un dei più rilevanti esempi di architettura religiosa della Città Eterna. L’edificio è ricco di affreschi medievali che raffigurano scene bibliche e vite di santi, creando un’atmosfera di grande spiritualità. La chiesa sorge in un luogo di forte simbolismo religioso, è circondata da un piccolo giardino che contribuisce alla sua atmosfera di pace e raccoglimento ed è prossima alla porta Latina, inserita nel circuito delle mura Aureliane, fra le più grandi opere difensive dell’antica Roma, costruite dall’imperatore Aureliano tra il 270 e il 275 d.C.
𝗧𝗶𝗽𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮: Visita guidata storico archeologica – 𝗗𝗶𝗳𝗳𝗶𝗰𝗼𝗹𝘁𝗮̀: T (Turistica) – 𝗟𝘂𝗻𝗴𝗵𝗲𝘇𝘇𝗮 𝘁𝗿𝗮𝗴𝗶𝘁𝘁𝗼 𝗮 𝗽𝗶𝗲𝗱𝗶: 3 km – 𝗔𝗰𝗰𝗲𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀: SI (𝗠𝗮𝘅. 𝟯𝟱 𝗽𝗼𝘀𝘁𝗶)
📆 𝗔𝗽𝗽𝘂𝗻𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼: Domenica 17 novembre 2024 ore 9,30 via di Porta Latina 17, Roma. Termine visita ore 13.00.
💰 𝗖𝗼𝘀𝘁𝗼: visita guidata € 10 soci, € 12 non soci, gratuita (minorenni, primo evento dei nuovi associati a Latium Vetus e dei soci che hanno contestualmente rinnovato la quota 2024, soci che beneficiano della “quarta visita gratuita”). La prenotazione è obbligatoria.
Vi aspettiamo!
+++ 𝗣𝗥𝗘𝗡𝗢𝗧𝗔𝗧𝗜 𝗦𝗨𝗕𝗜𝗧𝗢 +++
➡️ www.latiumvetus.it/visite/san-giovanni-a-porta-latina-2024
Segui Associazione Latium Vetus APS
www.facebook.com/AssLatiumVetus/
- Canale Telegram: t.me/associazionelatiumvetus
- Gruppo Whatsapp: chat.whatsapp.com/E87gqYuoirCJGCCwWlC2P8
#storia #cultura #archeologia #escursioni #natura #paesaggio #lazio #roma #visitlazio #geologia #AppiaAntica #VisitLazio @follower @fan più attivi
... Vedi altroVedi meno
1 CommentiComment on Facebook
Gli eventi culturali di Associazione Latium Vetus APS
📌 𝗘𝗖𝗖𝗢 𝗟'𝗔𝗟𝗕𝗨𝗠 𝗙𝗢𝗧𝗢𝗚𝗥𝗔𝗙𝗜𝗖𝗢. "Archeotrekking alla Caldara di Manziana e alla foresta di Macchia Grande " 📷📷📷
✅ Domenica 27 ottobre 2024 abbiamo proseguito nella serie di eventi dell'Autunno con Associazione Latium Vetus APS !
☀️☀️☀️Ancora una splendida giornata di sole per questo archeotrekking magico, che ci ha fatto scoprire luoghi poco conosciuti ed interessantissimi.
🌋 La Caldara di Manziana, con i suoi colori surreali ed un bullicame molto intenso: è un piccolo cratere con una estensione di circa 90 ettari e rappresenta, per le sue caratteristiche geologiche e vegetazionali, uno dei biotopi più importanti dell’Italia centrale. L’ambiente paludoso, ciò che resta dell’attività tardiva del vulcanismo Sabatino (600.00-40.000 anni fa), è caratterizzato dalla presenza di una sorgente d’acqua mineralizzata, con emissioni d’idrogeno solforato, anidride carbonica ed altri gas, ad una temperatura di circa 20° centigradi.
🚶🏼♂️🚶🏼♀️🚶🚶🏼♀️Abbiamo passeggiato intorno la caldara fino ad esplorare il boschetto di betulle che caratterizza l'area paludosa intorno la zona emissiva, il tutto contornato da un fitto bosco di cerri. 🌳🌳🌳🌳🌳
Il gruppo ha poi deciso di proseguire la visita a piedi, anziché spostarsi in macchina, raggiungendo con un paio di km di passeggiata la foresta di Macchia Grande 🌳🌳🍃🍂🌳🍁🌳🌳: gli usi civici hanno preservato questo bosco di cerri, alcuni di dimensioni spettacolari, fino a 40mt di altezza, tanto da poter essere definiti monumentali! Un ambiente magico, una camminata estremamente rilassante con il sottofondo dei versi della fauna del sottobosco, distese di ciclamini e... bellissimi funghi! 🍄🍄🍄
+++ 𝗔𝗰𝗰𝗲𝗱𝗶 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗳𝗼𝘁𝗼+++
Presto le foto dell'uscita di ieri 3 Novembre, "Visita alla villa dei Quintili e al complesso di Santa Maria Nova" sull'Appia Antica! 😉
📌 Vi aspettiamo domenica 17 novembre con la "Visita alla Chiesa di San Giovanni a Porta Latina e tour delle mura aureliane"!!!
➡️➡️➡️ www.latiumvetus.it/visite/san-giovanni-a-porta-latina-2024
Segui Associazione Latium Vetus APS
- Canale Telegram: t.me/associazionelatiumvetus
- Gruppo Whatsapp: chat.whatsapp.com/E87gqYuoirCJGCCwWlC2P8
#Manziana #CaldaradiManziana #cerri #alberimonumentali #MacchiaGrande #tutela #valorizzazione #storia #territorio
... Vedi altroVedi meno
0 CommentiComment on Facebook
Seguici su Instagram!
Seguici su Twitter!
Articoli recenti
- Autunno 2024 – Visite e Archeotrekking di Ass. Latium Vetus APS
- Visita della chiesa di San Giovanni a Porta Latina e tour delle mura Aureliane (17 novembre 2024)
- Visita ai mercati di Traiano e alle arcate dell’acquedotto Vergine (1 dicembre 2024)
- Visita di San Clemente e dei Ss. Quattro Coronati (8 dicembre 2024)
- Visita alla collezione scultorea dei Musei Capitolini (22 dicembre 2024)
Categorie
Riferimenti
Latium Vetus
Sede Legale:
00071 Pomezia (RM)
t +39 338 9109016
associazionelatiumvetus@gmail.com
associazionelatiumvetus@pec.it
Powered by WordPress | Progettato da Elegant Themes
Nessuna Risposta to “Visita guidata 110° anniversario della nascita di G. Manzù”
Trackbacks/Pingbacks