Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Archeotrekking storico-naturalistico all’area di Torre Astura (09 settembre 2023)

0 Commenti

Torre Astura. La visita storico-naturalistico all’area di Torre Astura, al confine del territorio comunale di Nettuno, è un evento del programma “Estate 2023 – Visite guidate alla scoperta della Costa di Enea“, organizzato da Associazione Latium Vetus APS, per scoprire, conoscere ed apprezzare l’antichissima storia e il patrimonio archeologico, naturale, culturale e paesaggistico del territorio laziale e della Costa di Enea!

In questo evento, Associazione Latium Vetus vi accompagna alla scoperta dell’area di Torre Astura. In epoca antica, alla foce del fiume Astura, cinque chilometri a Sud di Nettuno, la località era abitata e sede di un antico porto romano e successivamente di una villa dotata di una immensa pescheria, visibile ancora oggi. Plinio descrive Astura come un’isola.

Sui resti della peschiera, nel 1193, i Frangipane, signori del posto, per difendere Astura dai Saraceni, costruirono la torre e fortificarono il Castello. Nel 1268 Corradino di Svevia, sconfitto a Tagliacozzo, si rifugiò in Astura, ma Giovanni Frangipane, signore di questa terra, lo consegnò a Carlo d’Angiò, re di Napoli e l’ultimo degli Svevi fu decapitato in piazza del Carmine nella città partenopea. Il tragico episodio commosse profondamente il viaggiatore e storico tedesco Ferdinando Gregorovius, che a metà ottocento visitò questi luoghi e dedicò due commoventi poesie a Nettuno e Torre Astura. (Max. 40 posti)

TIPOLOGIA: Archeotrekking storico-naturalistico – DIFFICOLTA’: E (Escursionistico) – ACCESSIBILITA’: NO

Appuntamento: Sabato 09 settembre 2023 ore 10,00 Str. 106B, c/o parcheggio Torre Astura, Nettuno (RM); Termine visita ore 13,00.

Costo:  Archeotrekking gratuito con prenotazione obbligatoria.

=> ACCEDI ALLA PAGINA EVENTBRITE PER LA PRENOTAZIONE

Vi aspettiamo!

Locandina Estate 2023 Latium Vetus

Rate this post
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *