Archeotrekking alla Caldara di Manziana e alla foresta di Macchia Grande
L’archeotrekking alla Caldara di Manziana e alla foresta di Macchia Grande è un evento del programma “Autunno 2024 – Visite e Archeotrekking di Ass. Latium Vetus APS“, organizzato da Associazione Latium Vetus APS, per scoprire, conoscere ed apprezzare l’antichissima storia e il patrimonio archeologico, naturale, culturale e paesaggistico del territorio laziale!
*** ATTENZIONE: L’evento è stato modificato e non prevede più la visita al castello di Bracciano ***
La Caldara di Manziana è un monumento naturale caratterizzato da fenomeni geotermici, con sorgenti sulfuree, ricompreso all’interno della Riserva naturale di Bracciano-Martignano. Questo suggestivo paesaggio vulcanico offre un ambiente ricco di biodiversità, nei pressi del meraviglioso Bosco di Macchia Grande, ed è ideale per escursioni immersi nella natura. Nei pressi della Caldara di Manziana si trova una delle più spettacolari area boscate a cerreto e farneto del Lazio, il bosco di Macchia Grande. (Max. 35 posti)
TIPOLOGIA: Archeotrekking geo-naturalistico – DIFFICOLTA’: Media. E (Escursionisti) LUNGHEZZA: 8 km con dislivello pari a 150 mt – ACCESSIBILITA’: NO
Appuntamento: Domenica 27 ottobre 2024 ore 10,00 via della Caldara, Manziana (RM). Termine visita ore 16.00. Link per il navigatore: https://maps.app.goo.gl/aQbobE4u3DxmUt6x7
Caratteristiche tecniche del percorso: Il percorso è lungo all’incirca 8 chilometri e si sviluppa interamente su sentieri naturali e sterrati, il dislivello è di circa 150 metri. E’ richiesta una buona resistenza nella camminata e passo sicuro.
Vestiario: Scarpe da trekking, pantaloni lunghi, cappello, borraccia con acqua da tenere in uno zaino a spalla. (Chi non dispone dell’abbigliamento indicato non sarà ammesso a partecipare). Eventualmente, è possibile avvalersi dei bastoncini.
Pranzo: al sacco con pic-nic nel bosco…il caffè lo portiamo noi!
Per i Non Soci: E’ possibile partecipare a due eventi pur non essendo associati ad Ass. Latium Vetus APS corrispondendo la relativa quota di partecipazione.
Costo: visita guidata € 10 soci, € 12 non soci, gratuita (minorenni, primo evento dei nuovi associati a Latium Vetus e dei soci che hanno contestualmente rinnovato la quota 2024, soci che beneficiano della “quarta visita gratuita”). La prenotazione è obbligatoria.
Devi iscriverti ad Associazione Latium Vetus o effettuare il rinnovo del tuo tesseramento? Procedi subito alla compilazione del modulo e al pagamento della quota sociale annuale a questo link.
Per Prenotazioni: La prenotazione è obbligatoria tramite il modulo contenuto in questa pagina elettronica.
=> ACCEDI ALLA PAGINA EVENTBRITE PER LA PRENOTAZIONE
Ti aspettiamo all’archeotrekking alla Caldara di Manziana e alla foresta di Macchia Grande!