Archeotrekking speleologico lungo l’Emissario del lago di Nemi (29 luglio 2023)
Nuovo appuntamento del programma “Estate 2023 – Visite guidate alla scoperta della Costa di Enea“, l’Archeotrekking speleologico lungo l’Emissario del lago di Nemi è organizzato da Associazione Latium Vetus APS, per scoprire, conoscere ed apprezzare l’antichissima storia e il patrimonio archeologico, naturale, culturale e paesaggistico del territorio laziale e della Costa di Enea!
Si percorrerà un condotto idraulico interamente sotterraneo dove, dopo oltre 2000 anni, si può apprezzare la tecnica di scavo dei fossores. L’ingresso avviene entrando dal ciglio del lago di Nemi, dove il condotto è stato realizzato nel materiale vulcanico che costituisce il cratere, si giunge cosi nel cuore della collina dove il durissimo basalto venne tagliato con una tecnica suggestiva ed innovativa, già nota nel VI secolo a.C. e che permise il taglio di questa pietra durissima per oltre 500 metri nel cuore della montagna. Dopo aver percorso circa un chilometro e seicento metri si giunge all’altro capo del condotto che termina il proprio tracciato sbucando sul cratere di Vallericcia. (Max. 15 posti)
TIPOLOGIA: Archeotrekking speleologico – DIFFICOLTA’: Difficile – EE (Escursionisti esperti) – ACCESSIBILITA’: NO
AVVERTENZE: L’archeotrekking speleologico consisterà nel percorrere a piedi il condotto sotterraneo, a tratti molto angusto, per circa 1,6 km. La partecipazione è possibile a coloro i quali godono di perfette condizioni fisiche (non possono assolutamente partecipare persone affette da cardiopatie, claustrofobia ovvero problemi nella deambulazione e nella respirazione).
Il caschetto verrà fornito dagli organizzatori. I partecipanti devono premunirsi di indossare pantaloni lunghi e felpa (le temperature nel condotto sono basse), scarpe da trekking impermeabili ovvero stivaletti da pioggia. Ciascun partecipante deve inoltre portare con sé una torcia.
Appuntamento: Sabato 29 luglio 2023 ore 10,00 via Diana 13, c/o museo delle Navi Romane, Nemi (RM); Termine visita ore 13,00.
ATTENZIONE: Per motivi organizzativi l’archeotrekking speleologico è stato anticipato alle ore 10,00 anziché alle ore 16,00 di Sabato 29 luglio 2023.
Costo: Visita guidata gratuita – noleggio caschetto (obbligatorio) 10 €.
=> ACCEDI ALLA PAGINA EVENTBRITE PER LA PRENOTAZIONE
Vi aspettiamo!