8° Incontro – Idrogeologia della Campagna Romana e Gestione del Territorio
L’ottavo incontro, “Idrogeologia della Campagna Romana e Gestione del Territorio: dal reticolo idrografico originario, alle modifiche dovute all’urbanizzazione” a cura della Dott.ssa Elena Carpentieri, del ciclo di conferenze on line “Evoluzione geologica e geositi della Campagna Romana“.
Com’è cambiato nei secoli il nostro territorio? In che misura questi cambiamenti sono dipesi dall’azione dell’uomo?
A partire dall’età illuminista l’uomo sdogana il concetto di “trasformazione del territorio”. Spesso l’azione antropica risulta estremamente impattante e foriera di enormi problemi. I corsi idrografici, di fiumi e fossi, sono come “libri” che registrano l’azione dell’uomo, sempre più impattante, nella Campagna Romana!
Un fragile equilibrio quello fra uomo e territorio, sempre più spostato a danno del territorio. Un equilibrio che rischia di spezzarsi…
L’ottavo seminario del ciclo di incontri on line “Evoluzione geologica e geositi della Campagna Romana” organizzato da Associazione Latium Vetus e tenuto dalla Dott.ssa Elena CARPENTIERI, indagherà proprio il rapporto fra Idrogeologia e Gestione del Territorio nella della Campagna Romana!
➡️ ➡️ ➡️ Venerdì 07 maggio 2021 alle ore 18.00 la Dott.ssa Elena CARPENTIERI ci illustrerà i rapporti fra ‘Idrogeologia della Campagna Romana e Gestione del Territorio: dal reticolo idrografico originario, alle modifiche dovute all’urbanizzazione’!
Il nostro pianeta, il nostro territorio… un patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale enorme, da conoscere, preservare e valorizzare!