Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Il Regolamento Interno


Redatto a norma dellโ€™Art.01 dello Statuto

Adozione del Consiglio Direttivo del 26/03/2012. Modificato in data 15/02/2013 ed in data 03/03/2013.

Approvato dallโ€™Assemblea dei Soci in data 03/03/2013.

ย 

TITOLO I

Norme Generaliย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย 

ย 

Articolo 1

Scopo, approvazione e modifiche del Regolamento

Il Regolamento dellโ€™Associazione LATIUM VETUS รจ formulato ai sensi dellโ€™art. 01 dello Statuto dellโ€™Associazione, disciplina il funzionamento interno dellโ€™Associazione e regola le attivitร  della stessa relativamente alla sua gestione ordinaria e straordinaria.

Il presente regolamento viene adottato dal Consiglio Direttivo (CD) in via provvisoria e viene definitivamente approvato dalla prima Assemblea ordinaria dei soci secondo quanto disposto dallโ€™art. 09 dello Statuto.

Esso puรฒ essere sottoposto a revisione da parte del CD, qualora le modifiche siano approvate allโ€™unanimitร  dei componenti del CD e successivamente ratificate dellโ€™Assemblea dei soci.

ย 

Articolo 2

Logo dellโ€™Associazione

Il logo dellโ€™Associazione รจ costituito dalla testa elmata della Minerva Tritonia di Lavinium di tre quarti rivolta a sinistra e colorata di porpora con gli occhi campiti dello stesso colore.

Il logo e la denominazione dellโ€™Associazione dovranno essere utilizzati in tutte le comunicazioni interne ed esterne e sul materiale pubblicitario e informatico riguardante lโ€™Associazione stessa, secondo quanto stabilito dal CD, il logo sarร  posto al centro delle parole โ€œLATIVM VETVSโ€ scritte in caratteri maiuscoli color porpora nel font โ€œRoman SDโ€.

Per comoditร  di lettura e a seconda dello strumento utilizzato per le comunicazioni i colori costituenti il logo possono essere invertiti.

ย 

Articolo 3

Iscrizione dei soci

Secondo quanto disposto dallโ€™art.05 dello Statuto, i soci che intendono iscriversi allโ€™Associazione, condividendone quindi gli scopi, compilano lโ€™apposito modulo di iscrizione inviandolo allโ€™Associazione per posta ordinaria, elettronica o consegnandolo a mano, avendo pagato la prevista quota o pagandola contestualmente.

Gli aspiranti soci minorenni compilano lโ€™apposito modulo ed uno dei genitori o persona che ne fa le veci firma per presa visione, accettazione e garanzia di quanto riportato.

Lโ€™iscrizione รจ da considerarsi valida e approvata dal CD a tutti gli effetti, salvo comunicazione contraria inviata dal CD stesso entro trenta giorni dal ricevimento del modulo di iscrizione.

ย 

Articolo 4

Rapporti tra i soci

I soci tutti danno il buon esempio adottando un comportamento improntato al senso civico, al rispetto degli altri e delle buone norme di convivenza civile.

I soci non possono in nessun caso utilizzare il nome e le iniziative dellโ€™Associazione per scopi personali, per ottenere benefici di qualsiasi natura.

I soci non possono parlare, seppur in buona fede, per nome e conto dellโ€™Associazione. Tale compito, se non diversamente deciso spetta esclusivamente al Presidente o a chi รจ chiamato a sostituirlo.

I contenuti della corrispondenza, ufficiale o interna, delle deliberazioni del CD e i dati sensibili custoditi dallโ€™Associazione non possono in alcun caso essere divulgati allโ€™esterno dellโ€™Associazione.ย 

ย 

Articolo 5

Qualifica dei soci e quote sociali

Sono previste le seguenti tipologie di soci, tutte aventi pari diritti e doveri:

  1. Soci fondatori: sono tutti coloro che hanno partecipato alla assemblea costitutiva dellโ€™Associazione, come indicato nellโ€™atto costitutivo del 28 gennaio 2012, registrato presso lโ€™Agenzia delle Entrate il 16 febbraio 2012. Hanno pari trattamento rispetto alla figura del socio ordinario e devono corrispondere la stessa quota sociale di cui ai punti 02 o 03 del presente articolo.
  2. Soci ordinari: sono tutte le persone maggiorenni che, essendosi iscritte in periodi successivi alla costituzione dellโ€™Associazione, risultino in regola con il pagamento della quota associativa e ottemperino ai doveri previsti dallo Statuto e dal presente regolamento. La quota sociale che il socio ordinario deve corrispondere per richiedere lโ€™iscrizione o il rinnovo della stessa di una quota stabilita prima dellโ€™inizio di ogni esercizio finanziario dal CD.
  3. Soci sostenitori: sono tutti coloro che versano importi superiori alla quota sociale ordinaria, prevista annualmente per richiedere lโ€™iscrizione o il rinnovo della stessa.
  4. ย Soci Junior: Sono i soci minorenni, per i quali il genitore o colui il quale ne fa le veci, garantisce la veridicitร  di quanto dichiarato nel modulo di richiesta di iscrizione apponendo la propria firma. Lโ€™iscrizione e il rinnovo della stessa per i soci Junior sono soggette a quota sociale pari alla metร  della quota sociale ordinaria di cui sopra. Sono eccettuati dalle precedenti disposizioni relative alla quota sociale i minori di anni 15 per i quali lโ€™iscrizione e rinnovo della stessa sono gratuite.

ย 

Articolo 6

Attivitร , servizi e quote attivitร 

Le iniziative, le attivitร  e i servizi offerti dallโ€™Associazione sono stabiliti e programmati dal CD, in attuazione delle linee generali programmatiche dell’attivitร  dell’Associazione, laddove previste.

Il CD decide in merito alla calendarizzazione, allโ€™apertura ย verso i terzi non associati, allโ€™eventuale numero chiuso e alle disposizioni particolari o straordinarie delle iniziative, attivitร  e servizi forniti dallโ€™Associazione ed รจ tenuto a dare adeguata informazione relativamente a quanto deciso e disposto.

Le attivitร  e i servizi forniti dallโ€™associazione possono essere soggetti ad entrate rivolte ai partecipanti ordinariamente pari ad una quota stabilita prima dellโ€™inizio di ogni esercizio finanziario dal CD, salvo le quote attivitร  rivolte ai soci Junior maggiori di anni 14 che ammontano ordinariamente ad una cifra pari alla metร  della quota attivitร  ordinaria di cui sopra. In caso di attivitร  rivolte alle scuole di ogni ordine e grado il CD puรฒ concordare quote attivitร  collettive rivolte ai partecipanti.

Eโ€™ possibile la richiesta di somme in acconto per la partecipazione alle attivitร  e lโ€™ottenimento di servizi forniti dallโ€™Associazione.

Il CD puรฒ decidere i termini:

  • entro i quali confermare la partecipazione alle attivitร  o lโ€™interesse allโ€™acquisizione dei servizi forniti dallโ€™Associazione.
  • entro i quali annullare una precedente conferma o interesse, comunicando tempestivamente la rinuncia o lโ€™impossibilitร  di partecipazione alle attivitร  o il disinteresse verso i servizi forniti dallโ€™Associazione.

I soci che vogliono confermare il loro interesse e la loro partecipazione alle attivitร  sono tenuti a farlo tramite forma scritta indirizzata al CD oppure tramite i supporti informatici forniti dallโ€™Associazione.

La violazione dei termini di conferma e/o delle scadenze comportano la perdita delle forme di acconto qualora previste e/o delle quote attivitร  corrisposte.

ย 

ย 

Articolo 7

Collaboratori dellโ€™Associazione

Ai sensi dellโ€™art. 04 dello Statuto, lโ€™Associazione si puรฒ avvalere, ai fini del raggiungimento dei propri scopi sociali, di collaboratori e dipendenti.

Le norme e le indicazioni relative alla gestione, allโ€™organizzazione, alla formazione e al trattamento di tali collaboratori e dipendenti sono demandate ai contratti che saranno di volta in volta stabiliti, nel rispetto delle norme vigenti in materia, dal CD.

ย 

Articolo 8

Sedi dellโ€™Associazione

Lโ€™Associazione si dota della Sede Legale cosi come stabilito dallโ€™Art. 01 dello Statuto, per le comunicazioni ufficiali scritte e come luogo di adunanza dellโ€™Assemblea dei Soci, qualora diversamente deciso dal CD.

Facoltativamente il CD puรฒ individuare sedi operative locali, definite a livello di Comune o Municipio (Circoscrizione), prevalentemente per scopi di presenza istituzionale ma anche per offrire ai soci un punto di riferimento ed un supporto effettivo sul territorio.

ย 

Articolo 9

Sito internet e strumenti dellโ€™Associazione

Lโ€™Associazione si dota di tutti gli strumenti informatici che ritiene idonei alla propria missione e a rendere il piรน agevoli possibile i rapporti con gli associati, la partecipazione degli stessi alle attivitร  promosse dallโ€™Associazione, e la fruibilitร  di informazioni sulla realtร  economica, sociale e culturale del territorio.

I servizi internet dellโ€™Associazione sono assolutamente gratuiti e costituiscono uno strumento per la conoscenza di informazioni e notizie utili a gestire la personale โ€œroutine quotidianaโ€. Essi non sono servizi di informazione pubblicitaria ma assolutamente informativa, forniti senza scopo di lucro alcuno.

Il sito internet รจ un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della Legge nยฐ 62 del 7 Marzo 2001 art. 1 comma 3ยฐ (cd. Legge sullโ€™Editoria), esso rappresenta uno strumento informativo che evolverร  nel tempo in base alla disponibilitร  di materiale e notizie utili per la collettivitร .

Lโ€™accesso alle informazioni ivi presenti, devono essere raccolte con scrupolosa attenzione e devono essere previsti tutti i sistemi di sicurezza ordinaria per la protezioni delle informazioni ivi contenute.

Gli utenti e i fruitori dei servizi sono tenuti a rispettare la veridicitร  dei contenuti da essi pubblicati, oltrechรฉ a possedere le necessarie autorizzazioni. Eโ€™ fatto divieto di utilizzare i servizi informativi contro la morale comune, utilizzando linguaggi scurrili, in contrasto con i regolamenti o che possano contenere gli estremi di reati penali. Ogni utente si assume in prima persona tutte le responsabilitร , anche legali, di ciรฒ che verrร  pubblicato, a suo nome o su suo invio, sul sito.

Viene nominato un responsabile degli strumenti informatici che ha il compito di moderare lo scambio di informazioni e quello che viene pubblicato. Il responsabile degli strumenti informatici dellโ€™Associazione in concerto con il Presidente si riserva il diritto di modificare e/o eliminare senza alcun preavviso le informazioni, inviate da utenti, singoli o in associazione, che non abbiano attinenza con le tematiche trattate nelle singole sezioni, che vadano contro la morale comune, che utilizzino un linguaggio scurrile, che siano in contrasto con lo Statuto dellโ€™Associazione o il presente regolamento o che possano contenere gli estremi di reati penali.

Tutte le immagini, i filmati e i brani musicali appartengono ai rispettivi autori e ai proprietari dei diritti di copyright. La pubblicazione sugli strumenti informatici รจ a solo scopo informativo ed รจ da ritenersi assolutamente senza scopo di lucro alcuno.

Tutti i marchi registrati, i nomi relativi a persone, cose o luoghi presenti in qualunque forma allโ€™interno degli strumenti informatici appartengono ai legittimi proprietari.

Non si puรฒ garantire da possibili imprecisioni e/o errori che potrebbero causare danni diretti o indiretti ovvero recare disturbo perchรฉ ritenute indesiderate e/o offensive. Lโ€™Associazione e i suoi amministratori non possono essere ritenuti responsabili, salvo comprovate colpe gravi, dellโ€™utilizzo improprio del sito e delle informazioni in esso contenuto da parte degli utenti e fruitori.

ย 

Titolo II

Norme sulla struttura istituzionale

ย 

Articolo 10

Modalitร  di convocazione e svolgimento dellโ€™Assemblea generale dei soci

Lโ€™Assemblea dei soci si riunisce entro il mese di aprile di ogni anno in seduta ordinaria, oppure in seduta straordinaria, di preferenza presso localitร  giร  sede di attivitร  sociali. Le modalitร  di convocazione sono previste nellโ€™art. 09 dello Statuto.

Ogni socio puรฒ farsi rappresentare per delega scritta da un altro socio dellโ€™Associazione LATIUM VETUS, non sono ammesse piรน di due deleghe per latore.

Allโ€™apertura dellโ€™Assemblea il Presidente, individuato ai sensi dellโ€™art. 09 dello Statuto nel Presidente dellโ€™Associazione o da chi รจ chiamato a sostituirlo, provvede a:

  • ยทย ย ย ย ย ย  accertare la validitร  dellโ€™Assemblea;
  • ยทย ย ย ย ย ย  far designare eventualmente un Segretario di Assemblea che lo coadiuvi nei lavori e provveda alla compilazione del verbale;
  • ยทย ย ย ย ย ย  dirigere i lavori assembleari, regolamentare gli interventi e i dibattiti per precedenza e durata, nel rispetto dellโ€™o.d.g.;
  • ยทย ย ย ย ย ย  in caso di rinnovo del CD provvedere alla formazione del seggio elettorale.

Il verbale di Assemblea dovrร  essere sottoscritto dal Segretario e dal Presidente dellโ€™Assemblea, trascritto in apposito registro a cura del Presidente e pubblicato.

ย 

Articolo 11

Svolgimento delle elezioni per il rinnovo delle cariche sociali

Il CD uscente stabilisce, entro due mesi dal giorno delle elezioni, il numero dei componenti del nuovo CD per il successivo quadriennio. Le candidature devono essere dichiarate aperte entro un mese dalla data delle elezioni.

Le candidature devono pervenire al CD uscente, tramite forma scritta o gli strumenti informatici messi a disposizione dellโ€™Associazione, entro 20 giorni dalla data delle elezioni, diversamente esse dovranno essere perentoriamente ammesse dallโ€™Assemblea.

Il CD, verificato il rispetto dei termini, accertate le condizioni di eleggibilitร  e la disponibilitร  dei candidati stessi in caso di elezione, provvede entro 15 giorni dalla data stabilita per le elezioni, a pubblicare lโ€™ordine del giorno ove sono indicate le candidature pervenute e provvede a redigere lโ€™eventuale scheda elettorale.

Allโ€™apertura dellโ€™assemblea dei soci in cui รจ previsto il voto per il rinnovo delle cariche sociali, vengono deciso collegialmente sia le modalitร  di voto, sia il numero di preferenze esprimibili sullโ€™eventuale scheda elettorale. A titolo indicativo, Il voto puรฒ essere espresso mediante indicazione del o dei nominativi prescelti. Le schede non devono presentare segni atti al riconoscimento e nel caso risulti impossibile individuare la volontร  dellโ€™elettore in modo univoco non verranno attribuite le relative preferenze.

Lโ€™individuazione dei consiglieri eletti avverrร  sulla base di una graduatoria: risulteranno eletti i primi โ€œnโ€ candidati ad aver ricevuto il maggior numero di voti.

In Caso di surroga di consiglieri dimissionari accede alla carica il primo dei non eletti alle ultime elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo, se tale metodo non รจ applicabile per assenza o indisponibilitร  dei non eletti vale quanto precedentemente disposto.

Articolo 12

Norme interne sul funzionamento del Consiglio Direttivo

Il CD si riunisce almeno quattro volte lโ€™anno, per adempiere ai compiti definiti dallo Statuto dellโ€™Associazione.

Oltre le funzioni previste da Statuto, entro il 15 Dicembre di ogni anno, il CD puรฒ individuare il Bilancio preventivo per lโ€™anno successivo, di cui deve essere data comunicazione ai soci finalizzando il tutto alla maggiore trasparenza possibile della gestione economica dellโ€™Associazione.

Il CD, con la finalitร  di stimolare la consultazione tra i soci, si cura di diffondere e dare la massima pubblicitร  a tutti i verbali delle riunioni e a tutti gli atti normativi.

Lโ€™ordine del giorno viene stabilito dalla Presidenza fatte salve le richieste dei consiglieri, e viene reso noto agli altri membri del CD entro 3 giorni precedenti alla riunione.

Nel corso delle riunioni le deliberazioni sono valide con la partecipazione della maggioranza dei membri e il voto favorevole della maggioranza dei partecipanti. In caso di paritร  prevale il voto del Presidente.

Il CD puรฒ essere convocato in qualsiasi momento, quando il Presidente lo ritenga necessario o quando 1\3 dei membri del CD ne faccia richiesta.

La Presidenza ha facoltร  di deliberare invece del CD su temi ordinari e di carattere non strategico, informando prontamente i membri del CD stesso. In tal caso, รจ ammessa la votazione della delibera per via telematica. La delibera, se approvata, sarร  inclusa nel verbale della prima riunione utile del CD.