Il Regolamento Interno
Redatto a norma dellโArt.01 dello Statuto
Adozione del Consiglio Direttivo del 26/03/2012. Modificato in data 15/02/2013 ed in data 03/03/2013.
Approvato dallโAssemblea dei Soci in data 03/03/2013.
ย
TITOLO I
Norme Generaliย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย
ย
Articolo 1
Scopo, approvazione e modifiche del Regolamento
Il Regolamento dellโAssociazione LATIUM VETUS รจ formulato ai sensi dellโart. 01 dello Statuto dellโAssociazione, disciplina il funzionamento interno dellโAssociazione e regola le attivitร della stessa relativamente alla sua gestione ordinaria e straordinaria.
Il presente regolamento viene adottato dal Consiglio Direttivo (CD) in via provvisoria e viene definitivamente approvato dalla prima Assemblea ordinaria dei soci secondo quanto disposto dallโart. 09 dello Statuto.
Esso puรฒ essere sottoposto a revisione da parte del CD, qualora le modifiche siano approvate allโunanimitร dei componenti del CD e successivamente ratificate dellโAssemblea dei soci.
ย
Articolo 2
Logo dellโAssociazione
Il logo dellโAssociazione รจ costituito dalla testa elmata della Minerva Tritonia di Lavinium di tre quarti rivolta a sinistra e colorata di porpora con gli occhi campiti dello stesso colore.
Il logo e la denominazione dellโAssociazione dovranno essere utilizzati in tutte le comunicazioni interne ed esterne e sul materiale pubblicitario e informatico riguardante lโAssociazione stessa, secondo quanto stabilito dal CD, il logo sarร posto al centro delle parole โLATIVM VETVSโ scritte in caratteri maiuscoli color porpora nel font โRoman SDโ.
Per comoditร di lettura e a seconda dello strumento utilizzato per le comunicazioni i colori costituenti il logo possono essere invertiti.
ย
Articolo 3
Iscrizione dei soci
Secondo quanto disposto dallโart.05 dello Statuto, i soci che intendono iscriversi allโAssociazione, condividendone quindi gli scopi, compilano lโapposito modulo di iscrizione inviandolo allโAssociazione per posta ordinaria, elettronica o consegnandolo a mano, avendo pagato la prevista quota o pagandola contestualmente.
Gli aspiranti soci minorenni compilano lโapposito modulo ed uno dei genitori o persona che ne fa le veci firma per presa visione, accettazione e garanzia di quanto riportato.
Lโiscrizione รจ da considerarsi valida e approvata dal CD a tutti gli effetti, salvo comunicazione contraria inviata dal CD stesso entro trenta giorni dal ricevimento del modulo di iscrizione.
ย
Articolo 4
Rapporti tra i soci
I soci tutti danno il buon esempio adottando un comportamento improntato al senso civico, al rispetto degli altri e delle buone norme di convivenza civile.
I soci non possono in nessun caso utilizzare il nome e le iniziative dellโAssociazione per scopi personali, per ottenere benefici di qualsiasi natura.
I soci non possono parlare, seppur in buona fede, per nome e conto dellโAssociazione. Tale compito, se non diversamente deciso spetta esclusivamente al Presidente o a chi รจ chiamato a sostituirlo.
I contenuti della corrispondenza, ufficiale o interna, delle deliberazioni del CD e i dati sensibili custoditi dallโAssociazione non possono in alcun caso essere divulgati allโesterno dellโAssociazione.ย
ย
Articolo 5
Qualifica dei soci e quote sociali
Sono previste le seguenti tipologie di soci, tutte aventi pari diritti e doveri:
- Soci fondatori: sono tutti coloro che hanno partecipato alla assemblea costitutiva dellโAssociazione, come indicato nellโatto costitutivo del 28 gennaio 2012, registrato presso lโAgenzia delle Entrate il 16 febbraio 2012. Hanno pari trattamento rispetto alla figura del socio ordinario e devono corrispondere la stessa quota sociale di cui ai punti 02 o 03 del presente articolo.
- Soci ordinari: sono tutte le persone maggiorenni che, essendosi iscritte in periodi successivi alla costituzione dellโAssociazione, risultino in regola con il pagamento della quota associativa e ottemperino ai doveri previsti dallo Statuto e dal presente regolamento. La quota sociale che il socio ordinario deve corrispondere per richiedere lโiscrizione o il rinnovo della stessa di una quota stabilita prima dellโinizio di ogni esercizio finanziario dal CD.
- Soci sostenitori: sono tutti coloro che versano importi superiori alla quota sociale ordinaria, prevista annualmente per richiedere lโiscrizione o il rinnovo della stessa.
- ย Soci Junior: Sono i soci minorenni, per i quali il genitore o colui il quale ne fa le veci, garantisce la veridicitร di quanto dichiarato nel modulo di richiesta di iscrizione apponendo la propria firma. Lโiscrizione e il rinnovo della stessa per i soci Junior sono soggette a quota sociale pari alla metร della quota sociale ordinaria di cui sopra. Sono eccettuati dalle precedenti disposizioni relative alla quota sociale i minori di anni 15 per i quali lโiscrizione e rinnovo della stessa sono gratuite.
ย
Articolo 6
Attivitร , servizi e quote attivitร
Le iniziative, le attivitร e i servizi offerti dallโAssociazione sono stabiliti e programmati dal CD, in attuazione delle linee generali programmatiche dell’attivitร dell’Associazione, laddove previste.
Il CD decide in merito alla calendarizzazione, allโapertura ย verso i terzi non associati, allโeventuale numero chiuso e alle disposizioni particolari o straordinarie delle iniziative, attivitร e servizi forniti dallโAssociazione ed รจ tenuto a dare adeguata informazione relativamente a quanto deciso e disposto.
Le attivitร e i servizi forniti dallโassociazione possono essere soggetti ad entrate rivolte ai partecipanti ordinariamente pari ad una quota stabilita prima dellโinizio di ogni esercizio finanziario dal CD, salvo le quote attivitร rivolte ai soci Junior maggiori di anni 14 che ammontano ordinariamente ad una cifra pari alla metร della quota attivitร ordinaria di cui sopra. In caso di attivitร rivolte alle scuole di ogni ordine e grado il CD puรฒ concordare quote attivitร collettive rivolte ai partecipanti.
Eโ possibile la richiesta di somme in acconto per la partecipazione alle attivitร e lโottenimento di servizi forniti dallโAssociazione.
Il CD puรฒ decidere i termini:
- entro i quali confermare la partecipazione alle attivitร o lโinteresse allโacquisizione dei servizi forniti dallโAssociazione.
- entro i quali annullare una precedente conferma o interesse, comunicando tempestivamente la rinuncia o lโimpossibilitร di partecipazione alle attivitร o il disinteresse verso i servizi forniti dallโAssociazione.
I soci che vogliono confermare il loro interesse e la loro partecipazione alle attivitร sono tenuti a farlo tramite forma scritta indirizzata al CD oppure tramite i supporti informatici forniti dallโAssociazione.
La violazione dei termini di conferma e/o delle scadenze comportano la perdita delle forme di acconto qualora previste e/o delle quote attivitร corrisposte.
ย
ย
Articolo 7
Collaboratori dellโAssociazione
Ai sensi dellโart. 04 dello Statuto, lโAssociazione si puรฒ avvalere, ai fini del raggiungimento dei propri scopi sociali, di collaboratori e dipendenti.
Le norme e le indicazioni relative alla gestione, allโorganizzazione, alla formazione e al trattamento di tali collaboratori e dipendenti sono demandate ai contratti che saranno di volta in volta stabiliti, nel rispetto delle norme vigenti in materia, dal CD.
ย
Articolo 8
Sedi dellโAssociazione
LโAssociazione si dota della Sede Legale cosi come stabilito dallโArt. 01 dello Statuto, per le comunicazioni ufficiali scritte e come luogo di adunanza dellโAssemblea dei Soci, qualora diversamente deciso dal CD.
Facoltativamente il CD puรฒ individuare sedi operative locali, definite a livello di Comune o Municipio (Circoscrizione), prevalentemente per scopi di presenza istituzionale ma anche per offrire ai soci un punto di riferimento ed un supporto effettivo sul territorio.
ย
Articolo 9
Sito internet e strumenti dellโAssociazione
LโAssociazione si dota di tutti gli strumenti informatici che ritiene idonei alla propria missione e a rendere il piรน agevoli possibile i rapporti con gli associati, la partecipazione degli stessi alle attivitร promosse dallโAssociazione, e la fruibilitร di informazioni sulla realtร economica, sociale e culturale del territorio.
I servizi internet dellโAssociazione sono assolutamente gratuiti e costituiscono uno strumento per la conoscenza di informazioni e notizie utili a gestire la personale โroutine quotidianaโ. Essi non sono servizi di informazione pubblicitaria ma assolutamente informativa, forniti senza scopo di lucro alcuno.
Il sito internet รจ un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della Legge nยฐ 62 del 7 Marzo 2001 art. 1 comma 3ยฐ (cd. Legge sullโEditoria), esso rappresenta uno strumento informativo che evolverร nel tempo in base alla disponibilitร di materiale e notizie utili per la collettivitร .
Lโaccesso alle informazioni ivi presenti, devono essere raccolte con scrupolosa attenzione e devono essere previsti tutti i sistemi di sicurezza ordinaria per la protezioni delle informazioni ivi contenute.
Gli utenti e i fruitori dei servizi sono tenuti a rispettare la veridicitร dei contenuti da essi pubblicati, oltrechรฉ a possedere le necessarie autorizzazioni. Eโ fatto divieto di utilizzare i servizi informativi contro la morale comune, utilizzando linguaggi scurrili, in contrasto con i regolamenti o che possano contenere gli estremi di reati penali. Ogni utente si assume in prima persona tutte le responsabilitร , anche legali, di ciรฒ che verrร pubblicato, a suo nome o su suo invio, sul sito.
Viene nominato un responsabile degli strumenti informatici che ha il compito di moderare lo scambio di informazioni e quello che viene pubblicato. Il responsabile degli strumenti informatici dellโAssociazione in concerto con il Presidente si riserva il diritto di modificare e/o eliminare senza alcun preavviso le informazioni, inviate da utenti, singoli o in associazione, che non abbiano attinenza con le tematiche trattate nelle singole sezioni, che vadano contro la morale comune, che utilizzino un linguaggio scurrile, che siano in contrasto con lo Statuto dellโAssociazione o il presente regolamento o che possano contenere gli estremi di reati penali.
Tutte le immagini, i filmati e i brani musicali appartengono ai rispettivi autori e ai proprietari dei diritti di copyright. La pubblicazione sugli strumenti informatici รจ a solo scopo informativo ed รจ da ritenersi assolutamente senza scopo di lucro alcuno.
Tutti i marchi registrati, i nomi relativi a persone, cose o luoghi presenti in qualunque forma allโinterno degli strumenti informatici appartengono ai legittimi proprietari.
Non si puรฒ garantire da possibili imprecisioni e/o errori che potrebbero causare danni diretti o indiretti ovvero recare disturbo perchรฉ ritenute indesiderate e/o offensive. LโAssociazione e i suoi amministratori non possono essere ritenuti responsabili, salvo comprovate colpe gravi, dellโutilizzo improprio del sito e delle informazioni in esso contenuto da parte degli utenti e fruitori.
ย
Titolo II
Norme sulla struttura istituzionale
ย
Articolo 10
Modalitร di convocazione e svolgimento dellโAssemblea generale dei soci
LโAssemblea dei soci si riunisce entro il mese di aprile di ogni anno in seduta ordinaria, oppure in seduta straordinaria, di preferenza presso localitร giร sede di attivitร sociali. Le modalitร di convocazione sono previste nellโart. 09 dello Statuto.
Ogni socio puรฒ farsi rappresentare per delega scritta da un altro socio dellโAssociazione LATIUM VETUS, non sono ammesse piรน di due deleghe per latore.
Allโapertura dellโAssemblea il Presidente, individuato ai sensi dellโart. 09 dello Statuto nel Presidente dellโAssociazione o da chi รจ chiamato a sostituirlo, provvede a:
- ยทย ย ย ย ย ย accertare la validitร dellโAssemblea;
- ยทย ย ย ย ย ย far designare eventualmente un Segretario di Assemblea che lo coadiuvi nei lavori e provveda alla compilazione del verbale;
- ยทย ย ย ย ย ย dirigere i lavori assembleari, regolamentare gli interventi e i dibattiti per precedenza e durata, nel rispetto dellโo.d.g.;
- ยทย ย ย ย ย ย in caso di rinnovo del CD provvedere alla formazione del seggio elettorale.
Il verbale di Assemblea dovrร essere sottoscritto dal Segretario e dal Presidente dellโAssemblea, trascritto in apposito registro a cura del Presidente e pubblicato.
ย
Articolo 11
Svolgimento delle elezioni per il rinnovo delle cariche sociali
Il CD uscente stabilisce, entro due mesi dal giorno delle elezioni, il numero dei componenti del nuovo CD per il successivo quadriennio. Le candidature devono essere dichiarate aperte entro un mese dalla data delle elezioni.
Le candidature devono pervenire al CD uscente, tramite forma scritta o gli strumenti informatici messi a disposizione dellโAssociazione, entro 20 giorni dalla data delle elezioni, diversamente esse dovranno essere perentoriamente ammesse dallโAssemblea.
Il CD, verificato il rispetto dei termini, accertate le condizioni di eleggibilitร e la disponibilitร dei candidati stessi in caso di elezione, provvede entro 15 giorni dalla data stabilita per le elezioni, a pubblicare lโordine del giorno ove sono indicate le candidature pervenute e provvede a redigere lโeventuale scheda elettorale.
Allโapertura dellโassemblea dei soci in cui รจ previsto il voto per il rinnovo delle cariche sociali, vengono deciso collegialmente sia le modalitร di voto, sia il numero di preferenze esprimibili sullโeventuale scheda elettorale. A titolo indicativo, Il voto puรฒ essere espresso mediante indicazione del o dei nominativi prescelti. Le schede non devono presentare segni atti al riconoscimento e nel caso risulti impossibile individuare la volontร dellโelettore in modo univoco non verranno attribuite le relative preferenze.
Lโindividuazione dei consiglieri eletti avverrร sulla base di una graduatoria: risulteranno eletti i primi โnโ candidati ad aver ricevuto il maggior numero di voti.
In Caso di surroga di consiglieri dimissionari accede alla carica il primo dei non eletti alle ultime elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo, se tale metodo non รจ applicabile per assenza o indisponibilitร dei non eletti vale quanto precedentemente disposto.
Articolo 12
Norme interne sul funzionamento del Consiglio Direttivo
Il CD si riunisce almeno quattro volte lโanno, per adempiere ai compiti definiti dallo Statuto dellโAssociazione.
Oltre le funzioni previste da Statuto, entro il 15 Dicembre di ogni anno, il CD puรฒ individuare il Bilancio preventivo per lโanno successivo, di cui deve essere data comunicazione ai soci finalizzando il tutto alla maggiore trasparenza possibile della gestione economica dellโAssociazione.
Il CD, con la finalitร di stimolare la consultazione tra i soci, si cura di diffondere e dare la massima pubblicitร a tutti i verbali delle riunioni e a tutti gli atti normativi.
Lโordine del giorno viene stabilito dalla Presidenza fatte salve le richieste dei consiglieri, e viene reso noto agli altri membri del CD entro 3 giorni precedenti alla riunione.
Nel corso delle riunioni le deliberazioni sono valide con la partecipazione della maggioranza dei membri e il voto favorevole della maggioranza dei partecipanti. In caso di paritร prevale il voto del Presidente.
Il CD puรฒ essere convocato in qualsiasi momento, quando il Presidente lo ritenga necessario o quando 1\3 dei membri del CD ne faccia richiesta.
La Presidenza ha facoltร di deliberare invece del CD su temi ordinari e di carattere non strategico, informando prontamente i membri del CD stesso. In tal caso, รจ ammessa la votazione della delibera per via telematica. La delibera, se approvata, sarร inclusa nel verbale della prima riunione utile del CD.