Visita all’antiquarium comunale e al Forte Sangallo di Nettuno (16 luglio 2023)
Il terzo evento del programma “Estate 2023 – Visite guidate alla scoperta della Costa di Enea“, la visita alla collezione preistorica all’antiquarium comunale nel Forte Sangallo di Nettuno è organizzata da Associazione Latium Vetus APS, per scoprire, conoscere ed apprezzare l’antichissima storia e il patrimonio archeologico, naturale, culturale e paesaggistico della Costa di Enea!
Una visita guidata che permetterà di esplorare e conoscere l’Antiquarium Comunale, ospitato nel cinquecentesco Forte Sangallo, edificio collocato in riva al mare, voluto da papa Alessandro VI Borgia, allo scopo di rafforzare il sistema difensivo costiero del territorio a sud di Roma, e realizzato, tra il 1501 e il 1503, da Antonio da Sangallo il Vecchio. Oggi il Forte Sangallo è il centro culturale della città, luogo in cui convergono eventi, mostre, conferenze, oltre che splendida cornice all’esposizione dei reperti archeologici, suddivisi in una sezione di paleontologia e preistoria, una romana ed un’ultima sezione dedicata allo sbarco alleato del 1944. (Max. 30 posti)
TIPOLOGIA: Visita guidata storico-archeologica – DIFFICOLTA’: T (Turistico) – ACCESSIBILITA’: SI
Appuntamento: Domenica 16 luglio 2023 ore 10,00 via A. Gramsci 5, c/o il Forte Sangallo, Nettuno (RM). Termine visita ore 12,45.
Vestiario: Si raccomanda di indossare cappello antisole.
Costo: gratuito con prenotazione obbligatoria.
=> ACCEDI ALLA PAGINA EVENTBRITE PER LA PRENOTAZIONE
Vi aspettiamo!