Sottoscrivi: Articoli | Commenti

Archeotrekking al Maschio d’Ariano e al Monte Artemisio (30 ottobre 2022)

0 Commenti

locandina Visita Monte Artemisio

Archeotrekking al Maschio d’Ariano e lungo la cresta del Monte Artemisio è uno degli eventi del programma autunnale 2022 di eventi culturali, visite guidate e archeotrekking di Associazione Latium Vetus APS alla scoperta, domenica 30 ottobre 2022, di un antico castello medievale distrutto ed oggi immerso in un’area boschiva, facendo luce su una delle aree più suggestive dei Castelli Romani permettendo di scoprire, conoscere ed apprezzare la storia del territorio castellano, prossimo alla città di Velletri!

Il Maschio dell’Ariano o Maschio d’Ariano (talvolta indicato anche come Maschio di Lariano) è un’altura di 891 metri s.l.m. facente parte del Monte Artemisio nel cerchio esterno dei Colli Albani, antico cratere del Vulcano Laziale, la cui cima si trova tra i comuni di Rocca di Papa e Lariano. Sul monte esisteva un antico castello di epoca repubblicana la cui edificazione è attribuita alla gens romana Aria (o Arria). Il castello Arianus avrebbe dato il nome anche alla vicina località di Lariano; tuttavia in un documento del 1064 il castello è citato come Algidus, mentre il toponimo Lariano è attestato soltanto a partire dal 1171. Il castello fu definitivamente distrutto e incendiato nel 1436.

TIPOLOLOGIA: Archeotrekking – DIFFICOLTA’: E (Medio semplice – Escursionistico) – LUNGHEZZA: 12 km a piedi in 4 ore –  DISLIVELLO: 380 mt – ACCESSIBILITA’: NO (Max. 30 posti). 

Appuntamento: Domenica 30 ottobre 2022 ore 9,30 Via Fontana Marcaccio incrocio via Monte Artemisio, Velletri (RM). Termine visita ore 14,00.

Costo: € 10 soci, € 12 non soci, gratuito (minorenni, primo evento dei nuovi soci e dei soci che hanno contestualmente rinnovato, soci che beneficiano della “quarta visita gratuita”). La prenotazione è obbligatoria.

Devi iscriverti ad Associazione Latium Vetus o effettuare il rinnovo del tuo tesseramento per l’anno 2022? Procedi subito alla richiesta di iscrizione e al pagamento della quota sociale annuale a questo link.

=> ACCEDI ALLA PAGINA EVENTBRITE PER LA PRENOTAZIONE

Vi aspettiamo!

Rate this post
Se questo post soddisfa i tuoi interessi, puoi considerare di lasciare un commento o di effettuare la sottoscrizione agli RSS feed per essere informato di tutti gli articoli futuri..

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *