Umani nel Pleistocene a Roma – Conferenza (08/06/2022)
Mercoledì 08 giugno 2022 alle ore 18:00 si terrà il terzo incontro dal titolo “Umani nel Pleistocene a Roma: come si condivideva la vita con elefanti, ippopotami, rinoceronti e iene?” del ciclo di conferenze on line “Paleoantropologia e Preistoria del territorio Laziale“ a cura della Prof.ssa P. Gioia (Università degli studi di Roma ‘La Sapienza’).
La Prof.ssa Patrizia Gioia, ci presenta, nel corso della conferenza “Umani nel Pleistocene a Roma“, numerosi siti del Pleistocene medio e degli inizi del Pleistocene superiore rinvenuti nel corso del tempo nel territorio di Roma. Verrà delineato un breve exursus, facendo riferimento ad alcuni siti chiave che forniscono indicazioni su come e quando, l’Europa e la nostra penisola, cominciarono ad essere popolate.
Uno sguardo particolare sarà dato alla evoluzione geologica del territorio della futura Roma ed al vulcanesimo che lo ha caratterizzato e plasmato.
Infatti, è solo da circa 350.000 che la cosiddetta “Campagna Romana” documenta una presenza umana continuativa attraverso una ricca serie di giacimenti, contenenti resti fossili di vertebrati e importanti tracce della presenza umana. I rinvenimenti più noti si localizzano soprattutto nel suburbio e si concentrano ad Ovest della città, nel territorio gravitante intorno alla Via Aurelia, e ad Est in quello della bassa valle dell’Aniene.
La conferenza sarà trasmessa LIVE nel video qui in basso (durante la LIVE sarà possibile scrivere le proprie domande alla Prof.ssa Gioia).